La comunicazione digitale nello sport è differente!

“Il tifoso ha fame di notizie. Nel panorama del marketing, egli rappresenta un target particolare in quanto è un utente che non va convinto ma alimentato”.

Questo è il fulcro di tutto il libro, la frase attorno alla quale ruota tutto il concept del manuale. Gli strumenti e il percorso strutturato attraverso i capitoli, sono tesi ad interpretare i bisogni dell’audience sportiva, per comprendere quali siano i canali adatti per interagire con essa e come siano cambiate le professioni che producono i contenuti dedicati ai fan delle singole discipline.

Il manuale, dopo un’analisi dei numeri e la previsione delle prossime tendenze in ambito di comunicazione digitale, si propone di accompagnare giornalisti sportivi e brand journalist di squadre e team, attraverso un cammino fatto di scoperta di vecchi e nuovi strumenti e approfondimento tecnico della materia della comunicazione digitale legata allo sport.

Cosa trovate nel libro Digital Marketing per lo Sport

Esercizi pratici per la produzione di contenuti, tool per la professione in campo e fuori dal campo, case history italiane, con esempi da cui prendere spunto, sono solo alcuni degli argomenti dell’opera.

Nel corpo del libro sono presenti contributi di esperti del settore che hanno affrontato tematiche particolari quali, per esempio, i nuovi social media, le metriche e le web app per la professione giornalistica e redazionale.

Un capitolo intero è dedicato alla fotografia sportiva, a cura di Alessandro Vezzoli, quale elemento indispensabile per il racconto delle imprese degli atleti. L’autore cerca di delimitare, e al tempo stesso rendere meno marcata, quella linea sottile che divide il giornalista sportivo dal brand journalist, dettando tempi e modi di operatività, interazione e integrazione con il panorama della comunicazione e marketing digitale, in continua evoluzione.

Trovate il libro nelle migliori librerie e online!

Lascia un commento