Alessandro Vezzoli per l’anagrafe, semplicemente “il Vez” per tutti gli altri.

Classe 1977, una laurea in Ingegneria Meccanica conseguita nel 2002, sposato con Sara dal 2005, padre di Tommaso dal 2008 e Filippo dal 2010. È un Fotografo Sportivo NON professionista (dice lui), con all’attivo diverse pubblicazioni nazionali ed internazionali. Muove i primi timidi passi nel mondo della fotografia analogica verso la metà degli anni ’90 spinto dalla forte passione per il motorsport, seppur con mezzi limitati e prettamente amatoriali.

Nel 2007  il “grande salto” passando al digitale: l’esperienza accumulata nel decennio precedente unita all’utilizzo di materiali più performanti ma soprattutto ad una grande determinazione gli permette di togliersi qualche soddisfazione facendosi notare e raggiungendo i primi riconoscimenti.

Dal 2009 inizia a studiare l’illuminazione artificiale ed i suoi impieghi legati alla fotografia della figura umana. Nel 2011 inizia a collaborare con la testata giornalistica Basketinside.com come inviato per le partite casalinghe della Pallacanestro Cantù e nel 2012 ne assume la carica di coordinatore della redazione fotografica per poi, nel 2013, entrare come socio nel direttivo come “legale rappresentante” (è lui il Presidente della famiglia Basketinside).

Sull’esperienza in Basketinside.com racconta:

“La collaborazione continuativa con Basketinside.com è fondamentale per la mia crescita professionale ancora oggi, perché mi permette quotidianamente il confronto con i migliori fotografi sportivi italiani e non, mantenendo sempre viva la volontà di fare meglio.”

In questi anni si moltiplicano le conoscenze nel mondo della pallacanestro permettendogli di intensificare la frequenza delle pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale, collaborando con diversi magazine e le principali agenzie fotografiche italiane. Nel 2014 accetta l’ incarico di editor per Greengyne.com, un magazine dedicato al neonato campionato del mondo FIA Formula E, per il quale cura mensilmente varie rubriche tecniche e grazie al quale inizia a girare l’Europa al seguito di alcune delle tappe del campionato come fotografo ufficiale.

Alessandro Vezzoli nel web

Sito internet

Fanpage Facebook

Profilo Instagram

Profilo Twitter